Mercati globali in rialzo: attesa per dati inflazione USA
Le borse globali hanno registrato una crescita trainate dal settore tecnologico, mentre il dollaro si è mantenuto saldo in attesa di importanti eventi.

Le borse globali hanno registrato una crescita significativa mercoledì, trainate da un clima positivo nel settore tecnologico, mentre il dollaro si è mantenuto saldo in attesa di un importante rapporto sull'inflazione negli Stati Uniti e della decisione della Federal Reserve che potrebbe determinare le prospettive a breve termine sui tassi di interesse. I mercati europei hanno registrato una crescita, recuperando parte delle perdite della settimana precedente dovute alla tensione politica in Francia, dove il Presidente Emmanuel Macron ha indetto elezioni anticipate dopo la sconfitta del suo partito alle elezioni dell'Unione Europea contro l'estrema destra.
A Wall Street, Apple ha registrato un aumento del 7% raggiungendo un nuovo massimo storico, un giorno dopo aver presentato nuove funzionalità di intelligenza artificiale destinate a rilanciare la domanda di iPhone. Ciò ha contribuito all'aumento del Nasdaq Composite dello 0,9% e dello S&P 500 dello 0,3% a nuovi massimi di chiusura.
L'attenzione si sta ora concentrando sull'indice dei prezzi al consumo (CPI) negli Stati Uniti, previsto in aumento dello 0,1% a maggio rispetto al mese precedente, ma con il core in aumento dello 0,3%.