Mercati globali in novembre: azioni in crescita, petrolio in calo
Le azioni mondiali si sono avvicinate al loro miglior mese da quando sono state annunciate le scoperte dei vaccini COVID alla fine del 2020
Le azioni mondiali si sono avvicinate al loro miglior mese da quando sono state annunciate le scoperte dei vaccini COVID alla fine del 2020.
I dati sull'inflazione tedesca e francese leggermente più forti del previsto hanno spinto l'euro e i rendimenti obbligazionari al rialzo.
L'Olanda è alla prese con la vittoria elettorale del populista di estrema destra anti-UE Geert Wilders.
Sostenitore del primo ministro ungherese euroscettico Viktor Orban, Wilders, apertamente anti-islamico, ha promesso di fermare tutta l'immigrazione, ridurre i pagamenti olandesi all'Unione Europea e bloccare l'ingresso di nuovi membri, inclusa l'Ucraina.
Superando tutte le previsioni, il suo Partito per la Libertà (PVV) ha ottenuto 37 seggi su 150, molto più dei 25 di un'alleanza tra Labour e Verdi e dei 24 del Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (VVD) del primo ministro uscente Mark Rutte.
Per i trader, la prossima cosa da osservare saranno i verbali dell'ultima riunione della Banca Centrale Europea e una decisione sui tassi di interesse in Turchia, dove si prevede che la banca centrale manterrà il suo rapido aumento dei tassi di interesse.