Mercati globali in leggero calo
Il bitcoin ha raggiunto un picco record.

Le borse globali hanno registrato un calo rispetto ai loro massimi recenti martedì, a causa dell'inizio della sessione annuale di una settimana del parlamento cinese, che non ha presentato piani di stimolo significativi, deludendo gli investitori.
Nel frattempo, il bitcoin è rimasto vicino ai picchi record. I mercati azionari hanno subito una battuta d'arresto a seguito del ritiro dai massimi storici di Wall Street lunedì, poiché la Federal Reserve degli Stati Uniti non ha mostrato segni di fretta nel tagliare i tassi di interesse.
Anche i futures azionari statunitensi hanno segnalato un calo.
Nel frattempo, il bitcoin ha raggiunto un picco di due anni a $68.828, vicino al nuovo record, mentre l'oro si è mantenuto intorno a $2.100 l'oncia, vicino al suo massimo storico.
Il governo cinese ha confermato l'obiettivo di crescita economica "intorno al 5%" per quest'anno e ha annunciato piani per un deficit di bilancio del 3% del prodotto interno lordo, in ribasso rispetto al 3,8% dell'anno scorso.
Ha inoltre svelato piani per emettere 1 trilione di yuan ($139 miliardi) in speciali obbligazioni del tesoro a lungo termine ultra, non incluse nel bilancio.
Le azioni cinesi continentali hanno invertito le prime perdite con il blue-chip CSI 300 in rialzo dello 0,7%, con segnali di presunti acquisti sostenuti dallo Stato di alcuni fondi negoziati in borsa.
In Europa, dove molti grandi componenti del mercato hanno una forte esposizione all'economia cinese, lo STOXX 600 è sceso dello 0,3%.