Mercati globali in crescita, sterlina in calo
Le borse globali si avvicinano ai massimi storici sostenute dalla prospettiva di un calo dei tassi di interesse

Le borse globali si sono avvicinate ai massimi storici giovedì, sostenute dalla fiducia degli investitori nella prospettiva di un calo dei tassi di interesse negli Stati Uniti quest'anno, mentre la sterlina ha perso terreno dopo che la Banca d'Inghilterra ha lasciato i tassi invariati in una decisione accomodante.
In una giornata ricca di azioni per le banche centrali in Europa, la BoE ha mantenuto i tassi nel Regno Unito al 5,25%, il livello più alto degli ultimi 16 anni, ma ha dichiarato che la decisione di non tagliare era stata "finemente bilanciata", un segnale che i trader hanno interpretato come un possibile taglio ad agosto.
La Banca Nazionale Svizzera ha tagliato i tassi per la seconda volta quest'anno, causando un calo del franco svizzero, mentre la Norges Bank della Norvegia ha mantenuto i tassi invariati, come previsto.
L'indice MSCI All-World è rimasto sostanzialmente stabile a 805,19, dopo aver segnato un altro massimo storico mercoledì, quando i mercati statunitensi erano chiusi per festività.
In Europa, il FTSE 100 ha registrato massimi di seduta dopo la decisione della BoE, in rialzo dello 0,4% nella giornata, mentre lo STOXX 600 regionale era in rialzo dello 0,5%.
La sterlina è scesa dello 0,2% a $1,2688 contro il dollaro, mentre l'euro è salito dello 0,1% contro la sterlina a 84,53 pence.
L'euro è sceso dello 0,1% contro il dollaro a $1,0728.