Mercati globali in calo mentre si attende una Fed

I mercati globali hanno registrato una leggera flessione a causa della situazione economica difficile evidenziata dal crollo delle costruzioni di case negli Stati Uniti. 

I mercati globali hanno registrato una leggera flessione e il rendimento dei Treasury a 10 anni ha quasi raggiunto livelli visti per l'ultima volta nel 2007, poiché il crollo delle costruzioni di case negli Stati Uniti il mese scorso ha evidenziato la difficile situazione in cui si trova la Federal Reserve nel presentare le sue previsioni sull'inflazione e sull'economia questa settimana.

Gli operatori e gli investitori hanno evitato grandi scommesse in vista delle decisioni sui tassi da parte della Fed mercoledì, della Banca d'Inghilterra giovedì e della Banca del Giappone venerdì, in una settimana in cui si prevedono anche prospettive di politica monetaria da parte di altre banche centrali.

I prezzi del petrolio sono saliti per la quarta sessione consecutiva, con i futures del benchmark globale Brent che hanno superato i 95 dollari al barile, un aumento che alimenta le preoccupazioni su una possibile necessità di aumentare i tassi per frenare l'inflazione.

I L'oro si è mantenuto vicino a un picco di due settimane, anche se i prezzi sono rimasti in un range ristretto mentre l'attenzione si è concentrata sulla riunione della Fed. I futures dell'oro statunitense hanno chiuso poco mossi a 1.953,70 dollari l'oncia.