Mercati globali in calo in attesa dei risultati di Nvidia

Preoccupazioni sulle prospettive di crescita delle materie prime e azioni in calo in Europa.

Europa_websim29

Le borse globali hanno registrato un calo mercoledì in attesa dei risultati di Nvidia, che molti sperano possano giustificare l'entusiasmo attorno alla corsa guidata dall'intelligenza artificiale del 2024, e in attesa dei verbali della riunione di gennaio della Federal Reserve.

Nel settore delle materie prime, le misure adottate dalle autorità cinesi per sostenere la crescita economica del più grande consumatore mondiale di materie prime hanno sollevato nuove preoccupazioni sulle prospettive di crescita, che hanno pesato su petrolio greggio e minerale di ferro.

Le azioni in Europa hanno registrato un calo nella giornata, con HSBC che ha perso il 5% dopo che la più grande banca della regione ha riportato un utile annuale record che non ha soddisfatto le aspettative degli analisti. Il FTSE 100 è sceso dello 0,3%, ma si è mantenuto vicino ai massimi storici.

L'indice MSCI All-World è sceso dello 0,1% nella giornata. L'evento chiave della giornata saranno i risultati di Nvidia pubblicati dopo la chiusura del mercato statunitense. I risultati e le prospettive di Nvidia sono cruciali per il sentiment del mercato azionario nelle prossime settimane, poiché le azioni legate all'IA sono state un forte motore dei rendimenti. Il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, parlerà più tardi, così come la membro del comitato di politica monetaria della Banca d'Inghilterra, Swati Dhingra. "