Mercati globali in calo: focus su utili e azioni
Le borse globali sono in calo a causa di dati economici incerti e attesa dei risultati aziendali, mentre lo yen si è indebolito dopo un'ipotetica intervenzione.

Le borse globali si stanno dirigendo verso la loro prima perdita mensile in sei mesi martedì, in attesa di una serie di dati economici, risultati aziendali e della riunione della Federal Reserve degli Stati Uniti, mentre lo yen si è indebolito.
L'indice MSCI All-World era in lieve rialzo dello 0,1% nella giornata, mantenendo parte del momentum positivo del rialzo di Wall Street il giorno prima. Tuttavia, l'indice si sta dirigendo verso una perdita del 2,2% ad aprile, la sua peggiore performance mensile da ottobre.
In Europa, gli investitori hanno analizzato i risultati di alcune delle più grandi aziende della regione, tra cui le banche HSBC, il cui amministratore delegato ha annunciato il suo inaspettato ritiro e Santander, così come i giganti del settore consumer come Adidas e le compagnie aeree come Lufthansa.
Per quanto riguarda i risultati, Amazon sarà al centro dell'attenzione quando presenterà i dati del primo trimestre dopo la chiusura della borsa. Apple riferirà più avanti questa settimana.