Mercati globali in calo

I mercati azionari globali sono in calo a causa delle aspettative di un rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti, mentre il dollaro registra una settimana forte.

Primo piano di uno smartphone che mostra una piattaforma di trading, con variazioni di prezzo in tempo reale.

Il mercato azionario globale era pronto a interrompere una serie di sette settimane di guadagni venerdì, mentre il dollaro era in procinto di registrare la sua settimana più forte da metà gennaio, poiché i recenti dati sull'inflazione negli Stati Uniti hanno portato a una rivalutazione del percorso dei tassi di interesse.

Le azioni hanno faticato a trovare slancio positivo questa settimana, dopo che i dati sui prezzi al consumo e sui prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno indicato che l'inflazione rimane stabile, riducendo le aspettative che la Federal Reserve degli Stati Uniti taglierà i tassi alla riunione di giugno.

I mercati stanno prezzando una probabilità del 54,9% di un taglio dei tassi di almeno 25 punti base (bps) da parte della Fed a giugno, in ribasso rispetto al 59,5% nella sessione precedente e al 73,3% della settimana scorsa, secondo lo strumento FedWatch del CME.

È ampiamente atteso che la banca centrale mantenga i tassi stabili alla riunione di politica della prossima settimana.

I dati di venerdì hanno mostrato che i prezzi delle importazioni negli Stati Uniti sono aumentati marginalmente a febbraio, poiché un aumento dei costi dei prodotti petroliferi è stato parzialmente compensato da modesti guadagni altrove, suggerendo un miglioramento del quadro inflazionistico.

A Wall Street, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 93,81 punti, o dello 0,24%, a 38.810,44, l'S&P 500 ha perso 22,68 punti, o lo 0,44%, a 5.127,80 e il Nasdaq Composite ha perso 101,22 punti, o lo 0,63%, a 16.026,22.