Mercati globali in calo
I mercati azionari globali sono in calo a causa delle aspettative di un rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti, mentre il dollaro registra una settimana forte.

Il mercato azionario globale era pronto a interrompere una serie di sette settimane di guadagni venerdì, mentre il dollaro era in procinto di registrare la sua settimana più forte da metà gennaio, poiché i recenti dati sull'inflazione negli Stati Uniti hanno portato a una rivalutazione del percorso dei tassi di interesse.
Le azioni hanno faticato a trovare slancio positivo questa settimana, dopo che i dati sui prezzi al consumo e sui prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno indicato che l'inflazione rimane stabile, riducendo le aspettative che la Federal Reserve degli Stati Uniti taglierà i tassi alla riunione di giugno.
I mercati stanno prezzando una probabilità del 54,9% di un taglio dei tassi di almeno 25 punti base (bps) da parte della Fed a giugno, in ribasso rispetto al 59,5% nella sessione precedente e al 73,3% della settimana scorsa, secondo lo strumento FedWatch del CME.
È ampiamente atteso che la banca centrale mantenga i tassi stabili alla riunione di politica della prossima settimana.
I dati di venerdì hanno mostrato che i prezzi delle importazioni negli Stati Uniti sono aumentati marginalmente a febbraio, poiché un aumento dei costi dei prodotti petroliferi è stato parzialmente compensato da modesti guadagni altrove, suggerendo un miglioramento del quadro inflazionistico.
A Wall Street, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 93,81 punti, o dello 0,24%, a 38.810,44, l'S&P 500 ha perso 22,68 punti, o lo 0,44%, a 5.127,80 e il Nasdaq Composite ha perso 101,22 punti, o lo 0,63%, a 16.026,22.