Mercati globali in attesa di dati chiave
Le borse globali si mantengono vicine ai massimi storici, il dollaro in rialzo in attesa di dati statunitensi che influenzeranno i tassi di interesse.

Le borse globali si sono mantenute vicine ai massimi storici giovedì, mentre il dollaro si apprestava a registrare il suo primo guadagno settimanale in un mese, in attesa di una serie di dati statunitensi che potrebbero influenzare le prospettive sui tassi di interesse.
I dati sull'inflazione dei consumatori negli Stati Uniti di inizio settimana hanno mostrato che le pressioni sui prezzi si sono riscaldate più rapidamente del previsto a febbraio.
Con il prossimo incontro della Federal Reserve a meno di una settimana di distanza, gli investitori hanno mantenuto la visione che la banca centrale taglierà comunque i tassi circa tre volte quest'anno.
Anche la Banca del Giappone si riunirà la prossima settimana. I funzionari, tra cui il governatore Kazuo Ueda, hanno cercato di temperare le aspettative di un'imminente uscita dai tassi di interesse negativi, che ha portato lo yen verso la sua peggiore performance settimanale in un mese.
L'indice MSCI All-World è in rialzo dello 0,1% a 776, dopo aver toccato un massimo storico di 778,13 la scorsa settimana.