Mercati globali in attesa dei dati sull'inflazione

I mercati azionari globali hanno avuto una giornata altalenante

inflazione_websim_3 oib

Le performance globali del mercato azionario hanno vacillato mercoledì mentre gli investitori attendono nuovi dati sull'inflazione per valutare il possibile taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve.

Il dollaro ha registrato un lieve rialzo in previsione di un'eccellenza economica degli Stati Uniti.

Le azioni europee sono salite, trainate dai risultati delle aziende, ma a Wall Street sono scese, frenate da Tesla e da una debole previsione del secondo trimestre da parte di Uber.

Lo yen si è indebolito per il terzo giorno consecutivo, mantenendo gli investitori cauti riguardo a un intervento valutario da parte delle autorità giapponesi, mentre il petrolio greggio ha continuato a scambiare vicino ai minimi di due mesi.

In Europa, la corona svedese è stata sotto pressione dopo il taglio dei tassi di interesse della banca centrale e l'annuncio di altri due tagli quest'anno.

La principale preoccupazione tra trader e investitori è se l'inflazione sia in linea con l'obiettivo del 2% della banca centrale statunitense e quando il presidente della Fed, Jerome Powell, potrebbe tagliare i tassi.