Mercati globali: recuperano gran parte delle perdite settimanali

Venerdì, i mercati azionari globali hanno recuperato quasi tutte le perdite settimanali grazie alle aspettative di un'economia statunitense in ripresa

Analisi_tecnica26

Venerdì, i mercati azionari globali hanno continuato a guadagnare terreno, recuperando quasi tutte le perdite subite a causa di un forte sell-off all'inizio della settimana.

Gli investitori scommettono che l'economia statunitense eviterà un atterraggio brusco, mentre i membri della Federal Reserve hanno indicato possibili tagli ai tassi già a settembre.

I futures sugli indici di Wall Street sono aumentati di circa lo 0,3%, senza dati economici significativi in arrivo, dopo una settimana turbolenta caratterizzata da un massiccio disinvestimento in operazioni di carry trade a causa dell'improvviso aumento dei tassi da parte della Banca del Giappone.

Le rassicurazioni dei funzionari della Fed sulla diminuzione dell'inflazione e un calo maggiore del previsto nelle richieste di sussidi di disoccupazione hanno sostenuto la ripresa dei titoli.

I prezzi del petrolio sono aumentati di circa il 3% settimanale, mentre il dollaro si è mantenuto vicino ai massimi settimanali.

L'indice MSCI All Country è salito dello 0,3%, recuperando gran parte delle perdite. In Europa, l'indice STOXX 600 ha guadagnato lo 0,6%.

Il VIX, noto come "indicatore della paura" di Wall Street, è sceso di quasi il 2%.