Mercati globali: azioni in rialzo, rendimenti dei titoli del Tesoro in calo in attesa della Fed

L'indice delle azioni globali è salito e i rendimenti dei Treasury sono diminuiti mercoledì, mentre il mercato attende una pausa dei rialzi dei tassi di interesse

Un indice delle azioni globali è salito e i rendimenti dei Treasury sono diminuiti mercoledì rispetto ai massimi pluriennali raggiunti il giorno precedente, mentre il mercato attende una probabile pausa nella campagna di aumento dei tassi di interesse della Federal Reserve per contenere un'inflazione ancora troppo alta.

Si prevede che la banca centrale degli Stati Uniti mantenga il tasso di prestito overnight nell'intervallo del 5,25% - 5,50% al termine di una riunione di politica di due giorni alle 14:00 ET (18:00 GMT), anche se un recente aumento dei prezzi del petrolio ha sollevato preoccupazioni su un altro aumento futuro.

In Europa, l'indice STOXX 600 pan-regionale è salito dell'1,03% e i tre principali indici di Wall Street sono aumentati.

Il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,44%, l'S&P 500 ha guadagnato lo 0,23% e il Nasdaq Composite ha aggiunto lo 0,03%.

La sterlina è stata sotto pressione dopo che i dati hanno mostrato che il tasso di inflazione elevato della Gran Bretagna è sceso inaspettatamente ad agosto, alimentando speculazioni che la Banca d'Inghilterra potrebbe mettere in pausa la sua storica serie di aumenti dei tassi di interesse già giovedì.

L'indice del dollaro è sceso dello 0,295%, con l'euro in rialzo dello 0,4% a 1,072 dollari.