Mercati giapponesi in calo

Il mercato azionario giapponese ha registrato un calo martedì, poiché gli investitori hanno liquidato alcune posizioni rialziste dopo che l'indice di riferimento ha chiuso a un massimo di 33 anni nella sessione precedente. Una festività di mercato negli Stati Uniti ha contribuito al clima di cautela.

Il Nikkei è sceso dell'1,08% a 33.389,28 durante la pausa di mezza giornata, dopo aver chiuso a 33.753,33, il suo massimo dal marzo 1990, lunedì.

Dei suoi 225 componenti, 158 sono diminuiti, 64 sono aumentati e tre sono rimasti invariati.

Il produttore di farmaci Daiichi Sankyo è crollato di oltre il 14%, guidando i ribassi del Nikkei con un ampio margine, dopo che un trial di un farmaco sperimentale contro il cancro sviluppato con AstraZeneca ha deluso gli investitori.

Tutti i settori del Nikkei, tranne uno, sono diminuiti, guidati da un calo del 3,37% nel settore della salute. Tuttavia, i settori finanziari hanno registrato un aumento dell'0,88%, seguendo i guadagni dei pari statunitensi, poiché hanno aumentato i dividendi dopo aver superato i test di stress annuali.

L'indice più ampio Topix del Giappone è diminuito dello 0,72% a 2.304,03.

"Per quanto riguarda il calo del Nikkei oggi, con i mercati statunitensi in vacanza, è difficile aspettarsi che gli investitori assumano posizioni nuove in modo proattivo", ha dichiarato Maki Sawada, stratega presso Nomura Securities. "Considerando anche che il Nikkei ha chiuso a un nuovo massimo ieri, le vendite di profitto stanno guidando le mosse di mercato di oggi".

Il produttore di robot Fanuc è sceso del 2,82% diventando il maggior ribassista del Nikkei dopo Daiichi Sankyo. Il produttore di elettrodomestici Daikin Industries ha seguito con una flessione del 2,75%.

Altri perdenti significativi includono l'operatore di negozi Uniqlo Fast Retailing, in calo dell'1,46%, e il gruppo di investitori in startup SoftBank Group, che è sceso dell'0,89%.

Dall'altra parte, il rivenditore online Rakuten Group ha guidato i rialzi del Nikkei con un balzo del 5,63%, continuando il suo rimbalzo dal minimo di 14 anni toccato la scorsa settimana.

Resona Holdings è stata la banca con le migliori performance, con un rialzo del 2,81%. Mizuho Financial Group è salito del 2,63%.