Mercati: FTSE 100 in rialzo
Le azioni britanniche registrano solidi guadagni in vista delle vacanze natalizie.
Le azioni britanniche hanno registrato solidi guadagni settimanali, alimentate dalle crescenti speranze che le principali banche centrali, tra cui la Banca d'Inghilterra, potrebbero considerare tagli dei tassi di interesse l'anno prossimo.
Il Manchester United ha dichiarato di poter costringere Jim Ratcliffe a cedere la sua proprietà nel club di calcio britannico in determinate circostanze, almeno 18 mesi dopo che il miliardario avrà acquisito una quota del 25% dell'azienda.
AstraZeneca ha annunciato di voler acquistare Gracell Biotechnologies per un valore fino a 1,2 miliardi di dollari, al fine di sviluppare ulteriormente le sue ambizioni nel settore delle terapie cellulari e rafforzare la sua presenza in Cina, il secondo mercato farmaceutico più grande al mondo.
I prezzi del petrolio sono rimasti stabili mentre gli investitori monitoravano gli sviluppi nel Mar Rosso, con alcuni importanti trasportatori che riprendevano il passaggio attraverso l'area nonostante gli attacchi continui e le tensioni più ampie in Medio Oriente.
I prezzi dell'oro si sono stabilizzati mercoledì, poiché gli scambi erano limitati nell'ultima settimana dell'anno, ma il metallo prezioso si apprestava a chiudere il suo miglior anno in tre, in previsione di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve nel primo trimestre del 2024.
I prezzi della maggior parte dei metalli base sono aumentati mercoledì dopo che i dati hanno mostrato un miglioramento dell'attività manifatturiera nella Cina, il principale consumatore, il mese scorso, mentre un dollaro statunitense debole ha anche sostenuto il mercato.
