Mercati finanziari incerti, oro ai massimi storici
A Wall Street, l'oro raggiunge un nuovo record storico, gli investitori valutano le dichiarazioni della Federal Reserve sull'inflazione e i tassi di interesse.

A Wall Street, lunedì, si è registrata una situazione mista mentre l'oro ha raggiunto un nuovo record storico, con gli investitori che valutavano le dichiarazioni assertive della Federal Reserve rispetto alle evidenze di un rallentamento dell'inflazione negli Stati Uniti.
Il Nasdaq, orientato verso la tecnologia, ha guidato il gruppo con un impulso dai chip, mentre il Dow Jones ha superato al ribasso i 40.000 punti dopo la chiusura di venerdì sopra quel livello per la prima volta.
Nvidia dovrebbe presentare i risultati trimestrali dopo la chiusura mercoledì.
Le dichiarazioni dei funzionari della Fed hanno riflettuto la visione cauta della banca centrale statunitense sui progressi nel contenimento dell'inflazione e sui tempi dei tagli ai tassi di interesse. Il Vice Presidente della Fed, Philip Jefferson, ha dichiarato lunedì che è troppo presto per dire se il rallentamento dell'inflazione sia "duraturo", mentre il Vice Presidente Michael Barr ha affermato che la politica restrittiva ha bisogno di più tempo. Il Presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha detto che ci vorrà "un po' di tempo" affinché la banca centrale sia sicura che la crescita dei prezzi segua un percorso sostenibile al ribasso.