Nasdaq sotto pressione, S&P 500 in rialzo
La giornata di mercoledì a Wall Street è contraddistinta da perdite nel settore tecnologico

La giornata di mercoledì è iniziata in modo piatto a Wall Street, con il Nasdaq tecnologico che ha subito le maggiori perdite mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono aumentati.
Gli investitori attendono ulteriori dati per capire il momento in cui la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse.
I rendimenti dei titoli del Tesoro sono aumentati su tutta la linea, mettendo sotto pressione le grandi aziende sensibili ai tassi come Nvidia, Meta Platforms e Apple, che hanno perso tra lo 0,9% e il 2,9%.
Anche le azioni dei chip come Advanced Micro Devices e Broadcom sono scese, portando a un calo del 1,7% nell'indice dei semiconduttori di Philadelphia SE.
Il settore tecnologico dell'S&P 500 ha guidato i cali settoriali, scendendo dell'1,2%, mentre il settore dell'energia ha guadagnato l'1,8%, seguendo l'aumento dei prezzi del greggio.
L'S&P 500 ha raggiunto un nuovo record martedì, con le azioni di Oracle in forte rialzo e i dati sui prezzi al consumo leggermente superiori alle aspettative che non hanno frenato le speranze di tagli dei tassi nei prossimi mesi.
Nonostante l'inflazione sia ben al di sopra del target del 2% della banca centrale, gli investitori si sono consolati nel fatto che la Fed prevede comunque un allentamento delle condizioni di credito nel 2024, mentre l'economia rimane resiliente.