Mercati finanziari: aggiornamento del 5 aprile

Il FTSE 100 dovrebbe aprire in ribasso, Experian acquisisce illion, Rio Tinto affronta richieste ambientali

Oro_websim9

L'indice FTSE 100 britannico dovrebbe aprire in ribasso venerdì, con i futures in calo del 1,4%.

ACQUISTO DI ILLION: Il gruppo di dati creditizi Experian ha annunciato di aver accettato di acquisire l'azienda concorrente illion per un massimo di A$820 milioni ($542,10 milioni), per espandersi ulteriormente in un mercato in crescita in Australia e Nuova Zelanda.

RIO: Rio Tinto ha ricevuto richieste da parte degli azionisti durante l'assemblea annuale di fare chiarezza su questioni ambientali, tra cui acqua e biodiversità, mentre l'azienda ha dichiarato di essere impegnata nel raggiungere una performance "ESG impeccabile".

ORO: La corsa record di cinque sessioni dell'oro, che aveva portato il metallo sulla strada per il terzo rialzo settimanale consecutivo, si è interrotta mentre l'attenzione del mercato si è spostata sui dati sugli occupati non agricoli degli Stati Uniti che potrebbero offrire più indizi sulla traiettoria della politica monetaria della Federal Reserve.

PETROLIO: I prezzi del petrolio hanno continuato a salire e si sono diretti verso un secondo rialzo settimanale, sostenuti dalle tensioni geopolitiche in Europa e Medio Oriente, dalle preoccupazioni per la riduzione dell'offerta e dall'ottimismo riguardo alla crescita della domanda globale di carburante all'ascesa delle economie.

FTSE: Le azioni britanniche hanno chiuso in rialzo giovedì, sostenute dalle azioni automobilistiche e minerarie, mentre i dati che mostrano che l'economia interna era sull'orlo di uscire dalla recessione hanno ulteriormente migliorato l'umore.