Mercati europei sulla parità
Giovedì, le borse europee hanno registrato un lieve aumento grazie alle aspettative di stimoli economici in Cina e ai massimi storici di Wall Street

Giovedì, le borse europee hanno registrato un lieve aumento, seguendo l'andamento positivo dei mercati asiatici, grazie alle aspettative di ulteriori stimoli economici in Cina.
Gli investitori, nel frattempo, attendevano i dati sull'inflazione negli Stati Uniti per avere indicazioni sul possibile allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,1% alle 0713 GMT, sostenuto dai settori della sanità e delle telecomunicazioni, che hanno compensato le perdite nel comparto tecnologico.
I mercati europei hanno trovato conforto anche nei massimi storici raggiunti da Wall Street mercoledì, dopo che i verbali della Fed hanno rivelato un ampio consenso per un significativo taglio dei tassi.
Gli investitori osserveranno con attenzione i prezzi al consumo statunitensi per indizi su futuri tagli dei tassi.
Tra i titoli, GSK ha visto un balzo del 6% dopo aver accettato di pagare fino a 2,2 miliardi di dollari per risolvere cause legali negli Stati Uniti relative al farmaco Zantac.
BMW ha registrato un calo dello 0,7% a causa di vendite in calo nel terzo trimestre, mentre Givaudan ha visto le sue azioni salire dell'1,8% grazie a risultati superiori alle attese.