Mercati europei stabili, in attesa dei dati sull'inflazione USA

I mercati azionari europei sono stabili, ma i titoli delle aziende del settore delle risorse di base sono in calo a causa dei prezzi dei metalli. 

trading websim 5

I mercati azionari europei mostrano una leggera stabilità, mentre i titoli delle aziende del settore delle risorse di base registrano un calo a causa della diminuzione dei prezzi dei metalli.

Gli investitori stanno valutando i risultati finanziari delle società e si stanno preparando per la lettura dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti prevista per domani.

Alle 10:55, l'indice STOXX 600 paneuropeo si mantiene poco mosso con un aumento dello 0,03%.

Le aziende del settore delle estrazioni minerarie registrano una perdita dello 0,4% a causa della debolezza dei prezzi dei metalli di base e dei metalli preziosi.

Gli investitori mantengono una certa cautela in vista dei dati sull'inflazione statunitense.

L'indice delle costruzioni e dei materiali registra una diminuzione dello 0,5%, influenzato dal calo del 2,6% di SKANSKA. La società di costruzioni svedese ha annunciato una svalutazione del valore degli immobili, principalmente negli Stati Uniti.

Il vicepresidente della Banca Centrale Europea, Luis de Guindos, ha segnalato una contrazione economica a dicembre, confermando la possibilità di una recessione tecnica nella seconda metà del 2023 e prospettive deboli per il futuro prossimo.

Tra i titoli, l'azienda britannica GREGGS registra un aumento del 6,6% grazie alle vendite superiori alle aspettative nel quarto trimestre nel settore della panificazione e della ristorazione. INPOST registra un aumento dell'1,8% dopo che l'azienda polacca di spedizione pacchi ha registrato una crescita del 21% nel volume dei pacchi nel quarto trimestre.