Mercati europei stabili in apertura
Le perdite nel tech bilanciano i guadagni delle risorse e dell'energia

Lunedì, le borse europee hanno aperto senza grandi variazioni, con le perdite nel settore tecnologico che hanno bilanciato i guadagni dei titoli legati alle risorse di base.
L'attenzione rimane rivolta alle elezioni presidenziali statunitensi.
L'indice pan-europeo STOXX 600 si è mantenuto stabile a 510,73 punti alle 08:09 GMT, con i titoli tecnologici tra i maggiori perdenti, in calo dello 0,6%.
STMicroelectronics, il principale produttore di chip in Europa, ha registrato una flessione dell'1,9% dopo che Morgan Stanley ha abbassato il suo rating.
I titoli delle risorse di base hanno guadagnato lo 0,5% grazie all'aumento dei prezzi dei metalli, mentre il settore energetico ha visto un incremento simile, sostenuto dall'aumento del prezzo del petrolio dopo la decisione dell'OPEC+ di rinviare l'aumento della produzione.
L'attenzione è ora rivolta alle elezioni statunitensi del 5 novembre, con i sondaggi che non riescono a indicare un chiaro vincitore tra il candidato repubblicano Donald Trump e la vicepresidente Kamala Harris.
Tra i titoli singoli, Schneider Electric ha perso l'1% dopo aver annunciato l'immediata rimozione del CEO Peter Herweck.
Burberry ha guadagnato il 4,6% dopo che un rapporto ha suggerito che Moncler, l'azienda italiana, potrebbe essere interessata a fare un'offerta per il marchio di lusso.
Moncler ha registrato un calo dell'1,3%.