Mercati europei stabili, AstraZeneca in calo
Il settore tecnologico guadagna terreno
Martedì, le azioni europee hanno mostrato una stabilità dopo un incremento dell'1% nella sessione precedente, mentre gli investitori analizzavano dati economici contrastanti in attesa di un atteso taglio dei tassi da parte della BCE.
L'indice pan-europeo STOXX 600 si attestava a 510,40 punti alle 07:15 GMT.
AstraZeneca ha registrato la maggiore flessione, perdendo il 5% dopo che i risultati di uno studio hanno rivelato che il suo farmaco sperimentale per il cancro ai polmoni non ha migliorato in modo significativo la sopravvivenza dei pazienti. Anche il settore sanitario ha subito una perdita dell'1%.
Il DAX tedesco è sceso dello 0,1% a seguito di dati che indicano un rallentamento dell'inflazione al 2% in agosto. In Gran Bretagna, i dati sul lavoro hanno mostrato un aumento del 5,1% delle retribuzioni settimanali medie, escludendo i bonus, rispetto all'anno precedente.
Il FTSE 100 ha registrato un calo dello 0,2%. Tuttavia, il settore tecnologico ha sostenuto lo STOXX, con Capgemini e SAP SE in crescita rispettivamente del 4,1% e dello 0,8% dopo i risultati positivi di Oracle. Infine, Amplifon ha visto un calo del 5% dopo che Apple ha annunciato che i suoi nuovi AirPods possono funzionare come apparecchi acustici.