Mercati europei poco mossi, attesa di segnali dalla Fed

Gli investitori tengono d'occhio i principali fattori che potrebbero determinare la politica monetaria

Le azioni europee sono poco mosse,  gli investitori tengono d'occhio i principali fattori che potrebbero determinare la politica monetaria a livello globale durante la giornata.

L'indice pan-europeo STOXX 600 è rimasto piatto alle 08:10 GMT, dopo un inizio di sessione di trading del nuovo anno poco entusiasmante martedì. L'indice ha guadagnato il 12,7% nel 2023 grazie alle crescenti aspettative di tagli dei tassi di interesse.

Gli investitori monitoreranno attentamente i dati sulla disoccupazione in Germania e l'indice PMI della Svizzera per dicembre, mentre l'attenzione sarà focalizzata su un importante rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti e sui verbali della riunione di dicembre della Federal Reserve.

Le azioni di Maersk sono salite del 4,2% dopo che Goldman Sachs ha migliorato la valutazione della compagnia di navigazione da "vendere" a "neutrale", citando un aumento dei tassi di trasporto a causa dei disagi nel Mar Rosso.

La società francese di tecnologia dell'informazione Atos è salita del 3,1% in seguito all'annuncio di colloqui di due diligence con Airbus per la vendita della sua unità di big data e sicurezza.

Il produttore di attrezzature per chip informatici ASML è sceso dell'1,3%, in calo per il secondo giorno consecutivo, a seguito della revoca parziale da parte del governo olandese di una licenza di esportazione per alcune spedizioni in Cina.