Mercati europei invariati, scendono le speranze di taglio dei tassi

Le relazioni aziendali positive sono state superate da un sentimento generale di prudenza

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le azioni europee hanno ridotto i guadagni precedenti per essere quasi piatte lunedì, poiché le relazioni aziendali positive sono state superate da un sentimento generale di prudenza mentre gli investitori rivalutavano le loro aspettative di taglio dei tassi di interesse.

L'indice STOXX 600 pan-europeo è rimasto invariato a 483,87 punti, alle 09:22 GMT.

UniCredit è salita del 9,9%, raggiungendo il suo massimo degli ultimi otto anni dopo che la banca italiana ha riportato risultati del quarto trimestre superiori alle aspettative e ha annunciato un aumento dei rendimenti per gli azionisti.

La banca è stata la migliore del FTSE MIB italiano, con l'indice in rialzo dello 0,6%.

Le azioni della casa automobilistica francese Renault sono salite dell'1,9%, con i trader che citano speculazioni dei media su una possibile fusione con il concorrente Stellantis.

Lotus Bakeries è salita in cima all'indice di riferimento, in rialzo del 12,6% dopo che il produttore belga di biscotti ha riportato i risultati annuali.

Nonostante gli aggiornamenti aziendali positivi, i recenti dati robusti sull'occupazione negli Stati Uniti hanno raffreddato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse anticipato.

I tassi sono destinati a scendere, ma saranno necessari ulteriori dati per far sì che i responsabili delle politiche siano fiduciosi che gli obiettivi di inflazione saranno sostenibili, hanno affermato gli analisti di Societe Generale in una nota.

I mercati stanno ora prezzando un taglio di circa 125 punti base (pbs) quest'anno da parte della Banca Centrale Europea, in calo rispetto ai circa 140 pbs della scorsa settimana.

Il rendimento del bund governativo tedesco ha continuato a salire ed è stato l'ultimo a 2,153%.