Mercati europei invariati
Le azioni europee sono rimaste stabili venerdì, con guadagni nel settore sanitario e nel gruppo di videogiochi

Le azioni europee sono rimaste stabili venerdì, con i guadagni nel settore sanitario e nel gruppo di videogiochi Ubisoft compensati da un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato a seguito di una riduzione delle scommesse sui tagli dei tassi di interesse anticipati.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è rimasto invariato a 485,12 punti, alle 09:28 GMT.
Ubisoft è salita del 15,9% dopo che il gruppo di videogiochi ha riportato prenotazioni nette del terzo trimestre leggermente superiori alle previsioni.
Le azioni nel settore sanitario hanno guidato gli avanzamenti, aiutate da un aumento del 9,1% di Coloplast dopo che il produttore danese di apparecchiature mediche ha riportato risultati del primo trimestre migliori delle aspettative.
L'attenzione si è concentrata anche sulle azioni di lusso, con Hermes che è salita del 4,3%, raggiungendo un nuovo record storico dopo che le vendite del produttore di borse Birkin sono aumentate nel quarto trimestre.
A pesare sull'indice, L'Oreal è scesa del 6,7% dopo che l'azienda francese di cosmetici ha riportato una crescita delle vendite del quarto trimestre deludente. Secondo i dati di LSEG, si prevede che gli utili del quarto trimestre diminuiranno del 7,6% su base annua per le società del STOXX 600, con solo circa il 55% delle 85 aziende che hanno finora riportato risultati che superano le aspettative di profitto.
Sweco è scesa dell'11,8% in fondo all'indice STOXX 600 dopo che la società di consulenza ingegneristica e architettura svedese ha riportato un EBITA del quarto trimestre inferiore alle aspettative.
Nel frattempo, le azioni di Deutsche Pfandbriefbank (PBB) hanno esteso il loro calo, scendendo del 3,2% a causa delle preoccupazioni legate alla sua esposizione al mercato immobiliare commerciale degli Stati Uniti.