Mercati europei in stallo

Focus su ASML, LVMH e Adidas

Le azioni europee sono rimaste stabili mercoledì, vicine al minimo di oltre un mese, con particolare attenzione sui risultati trimestrali di nomi storici come ASML, LVMH e Adidas e con gli investitori che tengono d'occhio gli sviluppi in Medio Oriente.

L'indice STOXX 600 a livello continentale è rimasto stabile alle 07:17 GMT, dopo aver registrato la sua peggiore giornata in nove mesi nella sessione precedente a causa delle preoccupazioni legate alle tensioni geopolitiche in aumento.

I report sui risultati del primo trimestre aiuteranno a valutare la salute delle aziende europee nel contesto dei tassi di interesse elevati.

Secondo i dati della LSEG, si prevede che i profitti complessivi siano diminuiti del 12,1% rispetto all'anno precedente.

Tra i principali movimenti, ASML ha perso il 4,8%, trainando un calo del 1,8% nel settore tecnologico dopo che l'azienda olandese ha riportato prenotazioni inferiori alle aspettative nei risultati del primo trimestre.

Dall'altra parte, LVMH è salita del 2% e ha contribuito a limitare le perdite sull'indice di riferimento dopo che le vendite trimestrali del più grande gruppo di lusso al mondo sono aumentate del 3%, offrendo un certo conforto agli investitori preoccupati sulle prospettive del settore, in particolare in Cina.

Adidas è salita del 5,4% poiché il gigante tedesco dell'abbigliamento sportivo ha aumentato le previsioni per il 2024 dopo aver pubblicato risultati preliminari migliori del previsto per il primo trimestre.