Mercati europei in ripresa dopo una settimana difficile
Attesa per le decisioni della BCE

Le azioni europee hanno avviato la settimana con un segno positivo, dopo che l'indice di riferimento ha registrato venerdì il suo giorno peggiore in oltre un anno.
Gli investitori sono in attesa di una serie di dati economici e si aspettano che la Banca Centrale Europea (BCE) riduca i tassi d'interesse nei prossimi giorni.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,6% entro le 08:15 GMT di lunedì, dopo aver vissuto la sua performance settimanale più negativa da ottobre 2023. Tutti i mercati regionali hanno mostrato un incremento compreso tra lo 0,5% e l'1%.
Gli investitori analizzeranno i dati sull'inflazione dei prezzi al consumo provenienti da Germania, Spagna e Francia, attesi più avanti nella settimana.
I dati sull'occupazione e sul PIL del Regno Unito sono previsti per martedì e mercoledì. La decisione sui tassi della BCE, attesa per giovedì, è ampiamente prevista in una riduzione di 25 punti base. Gli investitori si concentreranno anche sui commenti della presidente Christine Lagarde riguardo a possibili ulteriori tagli nei mesi di ottobre e dicembre.
I trader cercheranno indicazioni da vari membri della BCE che interverranno in diversi eventi durante la settimana.
Un rimbalzo dell'1,3% nei titoli tecnologici ha sostenuto l'indice, dopo una settimana difficile per il settore.
I titoli legati ai viaggi e al tempo libero hanno sovraperformato, con un incremento dell'1,3%, trainati da un guadagno del 6,7% di Entain.
Nel frattempo, Adidas AG ha perso il 3,5% dopo un downgrade di Barclays.
Negli Stati Uniti, i mercati attendono i dati sui prezzi al consumo e alla produzione.
Martedì, Kamala Harris e Donald Trump si sfideranno in un dibattito in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre. Devitt ha avvertito che l'elezione di Trump potrebbe avere gravi ripercussioni per l'Europa, in termini di dazi e mancanza di cooperazione.