Mercati europei in ripresa

Le azioni europee hanno iniziato la settimana in rialzo, sostenute da aspettative di riduzione dei tassi da parte della BCE 

Europa_websim13

Le azioni europee hanno avviato la settimana con un segno positivo, dopo che l'indice di riferimento ha registrato venerdì la sua peggiore giornata in oltre un anno. Gli investitori sono in attesa di una serie di dati economici e si aspettano che la Banca Centrale Europea riduca i tassi d'interesse nei prossimi giorni.

L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,5% entro le 0711 GMT di lunedì, dopo aver vissuto la sua settimana peggiore da ottobre 2023. Anche le borse regionali hanno mostrato segni di crescita. Gli investitori analizzeranno i dati sui prezzi al consumo provenienti da Germania, Spagna e Francia, in arrivo più avanti nella settimana. I dati sull'occupazione e sul PIL del Regno Unito sono attesi per martedì e mercoledì.

Tuttavia, l'attenzione principale sarà sulla decisione della BCE riguardo al tasso di rifinanziamento, prevista per giovedì, con una riduzione attesa di 25 punti base. Un incremento dell'1% nel settore tecnologico ha sostenuto l'indice, mentre il settore viaggi e tempo libero ha superato gli altri, con un aumento dell'1,3%. Questo sub-indice ha beneficiato di un guadagno del 5,2% di Entain, dopo che il gruppo britannico di scommesse ha comunicato un avvio migliore del previsto per la seconda metà dell'anno. Adidas AG ha invece perso il 3% dopo che Barclays ha abbassato il rating del titolo da "overweight" a "equal weight".


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.