Mercati europei in ribasso, pesano titoli energetici

Le azioni europee hanno registrato un calo a causa della debolezza dei prezzi del petrolio, con gli investitori in attesa della decisione sui tassi di interesse della BCE 

energia_websim_3

Le azioni europee hanno registrato un calo martedì a causa della debolezza dei prezzi del petrolio che ha trascinato al ribasso le azioni del settore energetico, mentre gli investitori hanno evitato di fare scommesse importanti in attesa della decisione sui tassi di interesse della Banca Centrale Europea prevista più avanti questa settimana.

L'indice STOXX 600, che copre l'intera Europa, è sceso dello 0,4% alle 08:10 GMT, interrompendo una serie di tre giorni di rialzi.

Le azioni del settore energetico sono scese del 2% toccando un minimo di oltre due mesi, in linea con il calo del 1% dei prezzi del petrolio poiché gli investitori si preoccupano dell'aumento dell'offerta più avanti nell'anno a causa dei segnali di indebolimento della domanda statunitense.

Ad aggiungersi alle perdite del settore, il gigante petrolifero britannico BP è sceso del 3,3% dopo che l'agenzia di rating S&P Global ha rivisto al ribasso le prospettive di credito della società.

Anche il CAC 40 francese ha perso lo 0,4%, mentre il FTSE 100 di Londra ha ceduto lo 0,6%. Un clima di avversione al rischio si è diffuso mentre i partecipanti al mercato attendevano il verdetto sui tassi della BCE di giovedì, dove ci si aspetta un abbassamento dei costi di prestito di 25 punti base.

Tuttavia, il recente aumento dei dati sull'inflazione nella zona euro ha messo in dubbio le prospettive di ulteriori misure di allentamento monetario quest'anno.

L'indice DAX 40 è sceso dello 0,4%. Tra le altre azioni, Allianz è scesa del 2,6% dopo che Citigroup ha declassato l'assicuratore tedesco da "acquisto" a "neutrale".

Maersk ha guadagnato il 2,2% poiché il gruppo di spedizioni danese ha aumentato le previsioni di profitto per l'intero anno sulla base della forte domanda di mercato dei container.

British American Tobacco è scesa dell'1,5% dopo aver annunciato di aspettarsi un lieve calo del fatturato e del profitto nella prima metà dell'anno, ma prevede comunque che gli utili rispetteranno le linee guida.

Deutsche Telekom ha annunciato che aumenterà il volume di riacquisto dopo che la banca statale tedesca KfW ha annunciato la vendita di una quota da 2,7 miliardi di euro lunedì. Le azioni della società sono scese dell'1,9%.

Nel frattempo, il sentiment globale è vacillato, con le azioni asiatiche in ribasso martedì mentre gli investitori attendevano i risultati ufficiali delle elezioni in India.