Mercati europei in rialzo trainati dalle materie prime

Si attendono i dati sull'inflazione che potrebbero influenzare i tassi di interesse.

materie prime_websim_2 oib

Le borse europee hanno registrato una lieve crescita martedì, trainate dai rialzi nei titoli delle risorse di base e da una serie di utili positivi, mentre investitori e banchieri centrali si preparano ai dati sull'inflazione di questa settimana che potrebbero influenzare il corso dei tassi di interesse.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,1% alle 9:35 GMT, mentre il benchmark DAX della Germania è salito dello 0,4%, segnando un altro massimo storico.

Gli investitori stanno facendo una pausa dopo l'impennata degli acquisti guidati dall'intelligenza artificiale della scorsa settimana che ha spinto lo STOXX 600 a un massimo storico.

Tuttavia, la cautela prevale in attesa dei dati chiave sull'inflazione dalla zona euro e dagli Stati Uniti, che stanno spingendo al ribasso le azioni europee questa settimana, nonostante gli utili favorevoli dei giganti dell'industria.

Il settore più performante, quello delle risorse di base, ha guadagnato l'1,2%, limitando le perdite sull'indice, mentre i prezzi dell'oro sono aumentati a causa di un dollaro più debole in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti.

Nell'aggiornamento aziendale, il gestore patrimoniale britannico abrdn è salito del 3,2%, annunciando piani per perseguire tagli dei costi più profondi per ravvivare le performance.

Il conglomerato francese Bouygues è balzato del 7,0% dopo aver riportato un utile operativo annuale superiore al target, trainato da una forte performance in quasi tutti i suoi settori, compensando la debolezza nel settore immobiliare.

Le azioni del rivenditore francese Casino Guichard sono schizzate del 50,8% dopo l'approvazione da parte di un tribunale francese del suo piano di ristrutturazione.

Al contrario, Eurofins Scientific è crollata di oltre il 11% in fondo allo STOXX 600 dopo che l'azienda di test francese ha riportato una mancata previsione di profitto nel 2023.

Le azioni di SEB sono scese del 5,5% dopo che Peugeot Invest ha venduto una quota nel produttore di attrezzature per la casa.