Mercati europei in rialzo trainati dalle banche
Le borse europee hanno registrato un lieve rialzo grazie al settore bancario, mentre le azioni delle telecomunicazioni sono in calo in attesa delle dichiarazioni della BCE.

Le borse europee hanno registrato un lieve rialzo venerdì in una sessione altalenante, con i guadagni nei pesi massimi del settore bancario a seguito del solido report trimestrale di Standard Chartered quasi bilanciati da un calo nelle azioni delle telecomunicazioni, in attesa delle dichiarazioni dei policymaker della Banca Centrale Europea.
Lo STOXX 600 pan-europeo era in rialzo dello 0,1% alle 09:37 GMT, in rotta per la sua quinta settimana consecutiva di guadagni.
Lo STOXX 600 ha registrato un avanzamento di quasi lo 0,8% nella settimana e ha toccato un nuovo massimo storico nella sessione precedente, trainato da un balzo nelle azioni tecnologiche su una previsione eccezionale del produttore di chip statunitense Nvidia, mentre gli aggiornamenti positivi delle grandi aziende hanno ulteriormente sostenuto il mercato.
L'indice bancario è salito dello 0,5%, trainato da un balzo dell'8,2% di Standard Chartered, poiché la banca britannica ha annunciato un buyback di azioni da 1 miliardo di dollari e ha premiato gli azionisti con dividendi dopo un aumento del 18% nel profitto del 2023.
L'indice DAX tedesco ha fatto fatica, frenato da un calo del 3,3% di Allianz dopo che l'assicuratore ha dichiarato che il suo portafoglio immobiliare è diminuito del 6,2% nel 2023 a seguito della rivalutazione di alcune partecipazioni e della vendita di altre.
L'indice di riferimento francese è salito dello 0,1%. Tuttavia, Bouygues ha perso il 2,5% chiudendo in coda all'indice dopo che Bouygues Telecom ha annunciato di aver firmato un accordo di esclusività con il Gruppo La Poste per l'acquisto di La Poste Telecom per 950 milioni di euro.