Mercati europei in rialzo in attesa della Fed
Le borse europee hanno guadagnato terreno, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense sono diminuiti.
Le borse europee hanno guadagnato terreno mercoledì, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense sono diminuiti dopo aver raggiunto massimi pluriennali, a causa dell'aumento dei prezzi del petrolio che ha alimentato le preoccupazioni sull'inflazione, aprendo la strada alla Federal Reserve per proiettare tassi più alti per un periodo più lungo.
Tuttavia, in Europa, la sterlina è stata sotto pressione dopo che i dati hanno mostrato che il tasso di inflazione nel Regno Unito è diminuito inaspettatamente ad agosto, alimentando speculazioni che la Banca d'Inghilterra potrebbe interrompere la sua storica serie di aumenti dei tassi di interesse già giovedì.
I future del Brent sono scesi dello 0,8% e si sono allontanati dai massimi di 10 mesi. Ma a circa 93,60 dollari al barile, i prezzi rimangono in rialzo del 30% in tre mesi grazie alla riduzione della produzione da parte dell'Arabia Saudita e della Russia.
I costi energetici più elevati hanno portato ad un aumento dell'inflazione in Canada superiore alle aspettative, facendo salire il dollaro canadese mercoledì e scatenando vendite sui mercati obbligazionari di tutto il mondo.
Si prevede che la Federal Reserve lasci i tassi invariati nell'attuale intervallo tra il 5,25% e il 5,5% al termine di una riunione di due giorni mercoledì. Il suo comunicato di politica è atteso alle 18:00 GMT, seguito da una conferenza stampa con il capo della Fed, Jerome Powell.