Mercati europei in rialzo
Ottimismo per i tagli dei tassi d'interesse della Federal Reserve e ai dati deboli degli Stati Uniti

Le borse europee hanno registrato una salita giovedì grazie all'ottimismo legato ai tagli dei tassi d'interesse della Federal Reserve dopo i dati deboli degli Stati Uniti, mentre i mercati di Londra hanno guadagnato mentre iniziava il voto nel Regno Unito con i sondaggi che prevedevano una vittoria storica per il Partito Laburista.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,3% alle 07:10 GMT, trainato dai guadagni nel settore bancario.
Il settore automobilistico ha aggiunto lo 0,8%, principalmente grazie al balzo del fornitore automobilistico tedesco Continental che è salito fino al 9,6%.
Il FTSE 100 del Regno Unito ha guadagnato lo 0,5% mentre i mercati aspettavano di vedere quanto ampia potesse essere la maggioranza del Partito Laburista.
I dati deboli degli Stati Uniti hanno alimentato l'ottimismo sui tagli dei tassi poiché le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate la scorsa settimana, indicando un mercato del lavoro in rallentamento.
Gli ordini industriali tedeschi sono diminuiti inaspettatamente a maggio, scendendo dell'1,6% rispetto al mese precedente su base stagionale e calendarizzata.
Tra gli altri movimenti, Roche ha perso il 2,3% dopo aver annunciato di interrompere uno studio sul suo farmaco sperimentale per il cancro ai polmoni a causa dei risultati deludenti.
Ericsson in Svezia è sceso dell'1,5% dopo che il produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni ha registrato un'altra svalutazione di 11,4 miliardi di corone svedesi ($1,09 miliardi) nel secondo trimestre del 2024.