Mercati europei in rialzo: Novo Nordisk ai massimi storici
Le azioni europee hanno registrato un forte rialzo grazie alla decisione della Banca Centrale Europea di mantenere stabili i tassi di interesse

Le azioni europee hanno registrato un forte rialzo giovedì, dopo che la Banca Centrale Europea ha segnalato un rallentamento dell'inflazione e ha mantenuto stabili i tassi di interesse, mentre Novo Nordisk ha toccato un nuovo record dopo un aggiornamento positivo sul farmaco sperimentale per l'obesità.
L'indice paneuropeo STOXX 600 ha esteso i guadagni e ha raggiunto un nuovo record storico, con un aumento dell'1%, trainato dalle azioni tecnologiche e immobiliari sensibili ai tassi che hanno guadagnato oltre l'1% ciascuna.
Anche i rendimenti dei bond dell'area euro sono scesi, sostenendo le azioni, con i mercati che prevedono più di 100 punti base di taglio dei tassi nel 2024 rispetto ai 92 punti base prima della decisione della politica monetaria.
La Banca Centrale Europea ha mantenuto i costi di prestito ai massimi storici, ma ha compiuto un primo piccolo passo verso il loro abbassamento, affermando che l'inflazione sta diminuendo più rapidamente di quanto previsto solo pochi mesi fa.