Mercati europei in rialzo
Lunedì, le borse europee sono salite, trainate da un aumento dei settori industriali e delle aziende di difesa

Lunedì, le borse europee hanno aperto in rialzo, con la maggior parte dei settori in crescita, dando il via a una settimana ricca di dati economici globali, tra cui le letture sull'inflazione in Germania e negli Stati Uniti.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,9% alle 0811 GMT, con il settore industriale tra i principali vincitori, in aumento dell'1,2%.
Le aziende di difesa, come la svedese SAAB, l'italiana Leonardo e la britannica Rolls-Royce, hanno registrato un incremento compreso tra il 2,1% e il 3,7%.
Venerdì scorso, l'indice europeo ha segnato la terza perdita settimanale consecutiva, mentre gli investitori valutavano la possibilità di nuove tariffe dopo la rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.
Anche le misure cinesi per stimolare l'economia, ritenute deludenti, hanno contribuito alle perdite.
Nel corso della settimana, l'attenzione si concentrerà sulle letture dell'inflazione in Europa e negli Stati Uniti, oltre a una stima preliminare del PIL della zona euro per il terzo trimestre.
Tra i titoli di spicco, il fornitore automobilistico e industriale tedesco Continental ha visto un aumento del 7,6% dopo aver riportato un utile operativo superiore alle attese per il terzo trimestre.
Inoltre, Aquis Exchange ha più che raddoppiato il suo valore dopo che l'operatore della borsa svizzera SIX Group ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire la società con sede a Londra tramite un'offerta in contante.