Mercati europei in rialzo in attesa di dati USA e zona euro

Le borse europee sono salite mercoledì, sostenute da notizie aziendali positive e in attesa di dati economici cruciali dagli Stati Uniti e dalla zona euro

Europa_websim20

Le borse europee hanno aperto in rialzo mercoledì, mentre gli investitori attendevano dati cruciali dagli Stati Uniti e dalla zona euro, supportati da una serie di notizie aziendali positive che hanno stimolato l'appetito per il rischio.

L'indice pan-europeo STOXX 600 è salito dello 0,4%, avvicinandosi ai massimi di due settimane, alle 07:09 GMT.

I prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono aumentati meno del previsto a luglio, secondo i dati di martedì, rafforzando l'idea che un'inflazione in calo potrebbe spingere la Federal Reserve a ridurre i tassi d'interesse a breve.

I prezzi al consumo statunitensi, attesi più tardi, saranno analizzati per valutare la salute dell'economia americana, dopo che le paure di rallentamento hanno influenzato negativamente gli asset di rischio.

Gli investitori monitoreranno anche le stime flash sull'occupazione e sul PIL della zona euro, in uscita alle 09:00 GMT.

In Gran Bretagna, l'inflazione dei prezzi al consumo è salita al 2,2% dopo due mesi al target del 2% della Banca d'Inghilterra, mentre gli economisti si aspettavano un incremento del 2,3%.

Tra i titoli, UBS ha guadagnato l'1,8% grazie a un utile netto di 1,14 miliardi di dollari nel secondo trimestre, superando le previsioni.

Straumann ha visto un balzo dell'11,3% dopo aver annunciato la vendita della sua divisione DrSmile e un miglioramento delle previsioni annuali.

Le azioni di Flutter sono aumentate del 12,3% dopo aver rivisto al rialzo le stime annuali, grazie a un secondo trimestre migliore del previsto. Il sottoindice viaggi e tempo libero ha guadagnato quasi il 4%.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.