Mercati europei in rialzo, Novo Nordisk delude le attese
Le borse europee hanno aperto in rialzo grazie a risultati aziendali positivi, ma i guadagni sono stati limitati dal deludente profitto di Novo Nordisk

Le borse europee hanno aperto in rialzo mercoledì, sostenute da una serie di risultati aziendali positivi, anche se i guadagni sono stati limitati dopo che Novo Nordisk ha deluso le aspettative sul profitto operativo del secondo trimestre.
L'indice STOXX 600 ha registrato un incremento dello 0,5%, raggiungendo 491,07 punti alle 0712 GMT. Il settore sanitario ha subito una flessione dello 0,7%, il calo più significativo tra i vari settori.
Le azioni di Novo Nordisk sono scese del 6,6% a causa di un profitto operativo inferiore alle previsioni e di una revisione al ribasso delle stime annuali.
Al contrario, Roche ha visto un aumento dell'1,5% dopo notizie su una possibile vendita di Flatiron Health.
Tra le altre variazioni, Continental ha guadagnato il 5% grazie a risultati superiori alle attese, mentre Puma ha perso il 12,5% dopo aver ristretto le previsioni di profitto.
Commerzbank ha registrato un calo del 5,5% a causa di un profitto netto in diminuzione.
Beiersdorf ha visto un ribasso di quasi il 4%, nonostante una crescita delle vendite organiche del 7,1% nel primo semestre. Gli investitori attendono dichiarazioni da Olli Rehn e Elizabeth McCaul della Banca Centrale Europea, che parleranno più tardi.