Mercati europei in rialzo grazie a tecnologia e petrolio

Martedì, le azioni europee sono aumentate grazie ai guadagni nei settori tecnologico e petrolifero

Europa_websim15

Martedì, le azioni europee hanno aperto in rialzo, sostenute dai guadagni nel settore tecnologico e petrolifero, mentre gli investitori si sono mostrati cauti nel piazzare grandi scommesse in vista della riunione della Federal Reserve e dei dati sull'inflazione nell'Eurozona.

L'indice pan-europeo STOXX 600 ha registrato un incremento dello 0,2%, raggiungendo 512,61 punti, con il settore alimentare e delle bevande che ha limitato i guadagni.

Diageo, produttore di alcolici, ha visto un calo dell'8% dopo aver riportato un profitto annuale in diminuzione del 4,8%, al di sotto delle attese degli analisti. Le risorse di base sono scese dello 0,7% a causa del calo dei prezzi dei metalli, influenzati dalla frenata della crescita globale.

BP ha guadagnato il 2% dopo aver annunciato un profitto di 2,76 miliardi di dollari nel secondo trimestre, superando le previsioni di mercato.

Standard Chartered ha visto un incremento del 4,7% grazie all'annuncio di un piano di riacquisto azionario da 1,5 miliardi di dollari.

St James's Place ha registrato un balzo del 17,8% dopo aver comunicato l'intenzione di ridurre i costi. Il settore tecnologico è salito dello 0,5% in attesa dei risultati di Microsoft.

Nel frattempo, la Federal Reserve degli Stati Uniti avvierà oggi una riunione di politica monetaria di due giorni, mentre gli investitori attendono i dati sull'inflazione dell'Eurozona, previsti per le 09:00 GMT.