Mercati europei in rialzo
Venerdì, le azioni europee sono aumentate leggermente nonostante risultati contrastanti e perdite nel settore tecnologico

Venerdì, le azioni europee hanno registrato un lieve aumento, grazie ai guadagni di EssilorLuxottica che hanno compensato le perdite dovute a risultati aziendali contrastanti, mentre l'indice ha mostrato un modesto guadagno settimanale.
L'indice pan-europeo STOXX 600 è salito dello 0,5% entro le 0831 GMT, dopo aver toccato il minimo in oltre due mesi nella sessione precedente.
EssilorLuxottica ha visto un balzo dell'8% dopo che i ricavi sono aumentati del 5,2% nel secondo trimestre, sostenuti dalla domanda in Europa, Medio Oriente e Africa.
Anche i titoli di lusso sono aumentati del 2,2%, con Hermes che ha registrato un incremento del 4,3% dopo un aumento del 13% nelle vendite. Tuttavia, il settore del lusso ha subito un duro colpo questa settimana, mentre le azioni tecnologiche europee sono scese del 12% in due settimane a causa di un'ondata di vendite globali.
Il settore automobilistico ha perso l'1,8% dopo un abbassamento delle previsioni da parte di Porsche. Capgemini ha visto un calo del 10% dopo aver annunciato una diminuzione dei ricavi annuali. Al contrario, NatWest ha guadagnato il 7,3% dopo aver annunciato l'acquisto del portafoglio mutui di Metro Bank per 2,4 miliardi di sterline.

