Mercati europei in rialzo
Gli investitori si preparano a una settimana ricca di dati economici

Lunedì, le borse europee hanno avviato le contrattazioni con un segno positivo, mentre gli investitori si preparavano a ricevere una serie di dati economici cruciali provenienti sia dagli Stati Uniti che dall'Europa nel corso della settimana.
Alle 07:15 GMT, l'indice STOXX 600, che rappresenta l'intero continente, mostrava un incremento dello 0,4%.
I titoli legati al settore energetico hanno registrato un aumento di quasi l'1%, grazie a un rialzo dei prezzi del petrolio, sostenuto dalla diminuzione delle preoccupazioni per una recessione negli Stati Uniti e dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente.
Anche il settore finanziario ha guadagnato quasi l'1%, con Hannover Re che ha visto le sue azioni salire del 6,2% dopo la pubblicazione dei risultati del primo semestre.
Un evento chiave della settimana sarà il rilascio dei dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti, che influenzeranno le politiche monetarie globali.
Gli investitori seguiranno con attenzione anche i dati sull'occupazione nel Regno Unito e l'inflazione in Spagna.
Mercoledì sono attesi i dati preliminari sull'occupazione, il PIL e l'inflazione della zona euro.
Tra i movimenti significativi, le azioni di BT Group sono aumentate del 6,6% dopo che Bharti Enterprises, azienda indiana, ha concordato l'acquisto di circa il 24,5% delle azioni dal principale azionista di BT, Altice UK.