MERCATI EUROPEI IN RIALZO: ATTESA PER IL TAGLIO DEI TASSI DELLA BCE

I mercati azionari hanno guadagnato per il quarto giorno consecutivo grazie alle aspettative di un ulteriore taglio dei tassi da parte della BCE

I mercati azionari hanno registrato un quarto giorno consecutivo di guadagni giovedì, sostenuti dalla possibilità di un ulteriore taglio dei tassi da parte della BCE, che ha mantenuto i costi di prestito a breve termine nell'Eurozona ai minimi dal 2022, mentre l'euro ha toccato il livello più basso in quattro mesi.

Un rally notturno dei titoli tecnologici statunitensi e un recupero nei mercati delle materie prime hanno contribuito a migliorare l'umore, ma l'attenzione si è rapidamente spostata sul messaggio che la presidente della BCE, Christine Lagarde, avrebbe comunicato da Francoforte. È quasi certo un secondo taglio di 25 punti base, ma la direzione futura rimane incerta, con nuove previsioni di inflazione che potrebbero essere superiori a quelle di giugno. Paul Hollingsworth di BNP Paribas ha sottolineato che il messaggio potrebbe essere di gradualismo, anche se un ulteriore taglio a ottobre appare improbabile.

I mercati prevedono un abbassamento dei tassi intorno al 2% nei prossimi 12-18 mesi. Le azioni europee, in crescita dell'1%, hanno visto un forte aumento dei titoli tecnologici, mentre l'euro e la sterlina si sono mantenuti sopra rispettivamente 1,10 e 1,30 dollari. Nel frattempo, i dati statunitensi hanno mostrato un aumento dell'indice dei prezzi al consumo, riducendo le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

I titoli tecnologici, in particolare Nvidia, hanno guidato la ripresa, mentre i mercati asiatici hanno seguito l'andamento positivo. Il petrolio ha continuato a guadagnare a causa delle preoccupazioni per l'uragano Francine, mentre i metalli industriali e l'oro hanno registrato buone performance.