Mercati europei in rialzo: attesa per i dati economici
Lunedì, le azioni europee sono aumentate in attesa di importanti dati economici, mentre Wall Street ha raggiunto nuovi massimi

Lunedì, le azioni europee hanno registrato un incremento, con la maggior parte dei settori in crescita, in vista di una settimana ricca di dati economici globali, tra cui le letture sull'inflazione in Germania e negli Stati Uniti.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato l'1%, con il settore industriale che ha fatto segnare un aumento dell'1,4%.
Nel corso della settimana, l'attenzione si concentrerà sulle letture dell'inflazione in Europa e negli Stati Uniti, oltre a una stima preliminare del PIL della zona euro per il terzo trimestre.
Giovedì saranno pubblicati i verbali della riunione di ottobre della Banca Centrale Europea, durante la quale sono stati ridotti i tassi d'interesse di 25 punti base.
Venerdì, l'indice europeo ha registrato la terza perdita settimanale consecutiva, mentre gli investitori valutavano la possibilità di nuove tariffe dopo la rielezione di Donald Trump alla presidenza.
Le misure cinesi per stimolare l'economia, ritenute deludenti, hanno contribuito alle perdite. Il pacchetto di stimoli non ha soddisfatto le aspettative di mercato, mancando di misure fiscali dirette.
Nel frattempo, Wall Street ha raggiunto nuovi massimi, con l'S&P 500 che ha toccato i 6.000 punti per la prima volta.
Le politiche di Trump, che prevedono riduzioni fiscali per le aziende e una minore regolamentazione, potrebbero favorire i mercati statunitensi.
Le azioni di aziende di difesa come SAAB, Leonardo e Rolls-Royce sono aumentate tra il 2,4% e il 4%. MTU Aero Engines ha guadagnato il 2,1% dopo che Goldman Sachs ha migliorato il suo rating.
Il settore chimico ha visto un incremento dell'1,3%, trainato da un balzo del 4,4% di Croda, che ha riportato vendite in crescita nel terzo trimestre.
Le assicurazioni sono aumentate dell'1,4%, con Hannover Rueck che ha registrato un progresso del 3,9% dopo aver alzato le previsioni di profitto per il 2024.
Swiss Re ha guadagnato il 4,2% dopo un upgrade di UBS.
Tra i titoli di spicco, Continental ha visto un incremento del 5,8% grazie a un utile operativo superiore alle attese.
Aquis Exchange ha più che raddoppiato il suo valore dopo l'annuncio dell'acquisizione da parte di SIX Group.
Delivery Hero ha guadagnato il 2% in vista della quotazione della sua attività in Medio Oriente, Talabat, alla Borsa di Dubai a metà dicembre.