Mercati europei in rialzo: attesa per i dati economici cruciali
Lunedì, le borse europee hanno aperto in positivo, sostenute dall'ottimismo degli investitori

Lunedì, le borse europee hanno avviato la settimana con un segno positivo, mentre gli investitori si preparavano a ricevere i dati sull'inflazione statunitense, fondamentali per comprendere la direzione della politica monetaria della Federal Reserve, insieme a una serie di dati cruciali provenienti dall'Europa.
L'indice STOXX 600, che rappresenta il mercato europeo, ha registrato un incremento dello 0,3%, con tutti i mercati in territorio positivo.
I titoli legati a petrolio e gas hanno guadagnato lo 0,7%, sostenuti dall'aumento dei prezzi del petrolio, mentre le preoccupazioni per una recessione negli Stati Uniti si sono attenuate.
Anche il settore finanziario ha visto un incremento dello 0,7%, con Hannover Re che ha registrato un balzo di quasi il 5% dopo aver pubblicato i risultati del primo semestre. La settimana precedente, l'assenza di dati economici significativi aveva portato a una performance modesta per lo STOXX 600.
Gli investitori sono ora concentrati sui dati sui prezzi al consumo statunitensi, attesi per mercoledì, che influenzeranno le decisioni di politica monetaria globale. La scorsa settimana, un forte sell-off aveva colpito i mercati a causa delle crescenti paure di recessione negli Stati Uniti, ma dati occupazionali migliori del previsto hanno rassicurato gli investitori.