Mercati europei poco sopra la parità
Investitori in attesa dei dati sull'inflazione e dei verbali della BCE
Le azioni europee sono in lieve rialzo, con gli investitori in attesa dei dati sull'inflazione e dei verbali dell'ultima riunione della Banca Centrale Europea.
L'indice STOXX 600 a livello continentale è salito dello 0,2%, alle 08:37 GMT, trainato da un aumento del 1,6% nel settore delle risorse di base, mentre i prezzi del rame hanno raggiunto livelli visti per l'ultima volta nel gennaio 2023.
Nella giornata, il settore automobilistico ha aggiunto l'1,1%, guidato dall'avanzamento del 3,9% di Volvo Cars dopo che la società con sede in Svezia ha registrato un aumento del 25% nelle vendite di marzo rispetto all'anno precedente, per un totale di 78.970 auto - un record assoluto per le vendite globali in un singolo mese.
Basilea Pharmaceutica è balzata del 7,9% a un massimo di oltre sei mesi dopo che la società svizzera ha ricevuto l'approvazione del regolatore sanitario statunitense per il suo antibiotico Zevtera che tratta infezioni batteriche, comprese le varianti multiresistenti.
Le azioni di Compugroup hanno guadagnato il 6,4% dopo che Morgan Stanley ha migliorato il rating del titolo della società tedesca di software medico da "sovrappeso" a "pari peso".
Sanofi è salita dell'0,8% dopo che il produttore francese di farmaci ha annunciato di aver raggiunto un accordo di massima per risolvere 4.000 cause negli Stati Uniti che collegano il farmaco per il bruciore di stomaco Zantac, ritirato dal mercato, al cancro.
Cab Payments ha guadagnato l'11,6% dopo che la società fintech britannica ha ottenuto una licenza di fornitore di servizi di pagamento nei Paesi Bassi. Nel frattempo, l'attività economica della zona euro si è espansa a marzo per la prima volta da maggio 2023. Tuttavia, un sondaggio ha mostrato che il recupero è stato disomogeneo.