Mercati europei in rialzo

Gli investitori aspettano i dati sull'inflazione degli Stati Uniti per avere indizi sui tagli dei tassi della Federal Reserve.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le borse europee hanno aperto in rialzo lunedì e le borse mondiali sono stabili ai massimi degli ultimi due anni, mentre gli investitori aspettano i dati sull'inflazione degli Stati Uniti previsti per questa settimana per avere indizi su quando la Federal Reserve degli Stati Uniti potrebbe tagliare i tassi.

La scorsa settimana l'S&P 500 è salito sopra i 5.000 punti per la prima volta nella storia, trainato dalle azioni tecnologiche, e le azioni mondiali sono salite per tre settimane consecutive, nonostante i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense siano aumentati di recente poiché gli investitori hanno ridotto le aspettative su quando la Fed potrebbe tagliare i tassi.

Con la maggior parte dei principali mercati asiatici chiusi per le festività, gli analisti hanno detto di aspettarsi una giornata tranquilla nei mercati mentre i trader attendono i dati sull'inflazione degli Stati Uniti martedì, così come i dati sull'inflazione britannica e il PIL della zona euro mercoledì.