Mercati europei in lieve rialzo in attesa di dati economici USA chiave

Martedì, le azioni europee hanno registrato un lieve aumento, con l'indice STOXX 600 in crescita dello 0,3%

Europa_websim16

Martedì, le azioni europee hanno registrato un lieve aumento mentre gli investitori attendevano importanti dati economici statunitensi, che potrebbero fornire indicazioni sulle prossime mosse della Federal Reserve. Tuttavia, alcuni risultati aziendali deludenti hanno limitato i guadagni.

L'indice STOXX 600 ha guadagnato lo 0,3%, raggiungendo 500,74 punti, dopo che nella sessione precedente era rimasto sostanzialmente invariato. Gli investitori sono stati cauti nel piazzare scommesse significative in attesa della pubblicazione dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti.

Nel Regno Unito, la crescita salariale è scesa ai minimi da quasi due anni, suggerendo che le pressioni inflazionistiche potrebbero alleviarsi, mentre il tasso di disoccupazione è calato inaspettatamente.

Anche il FTSE 100 di Londra ha guadagnato lo 0,3%.

Tra i titoli in movimento, Tecan Group ha subito un calo del 15,6% dopo aver previsto una diminuzione delle vendite nel 2024. Le azioni di Fortnox sono scese del 10% dopo le dimissioni del CEO Tommy Eklund.

Al contrario, GTT, azienda francese di ingegneria, ha visto un incremento del 4% dopo che Berenberg ha alzato il rating da "hold" a "buy", grazie a un portafoglio ordini superiore alle attese e a una forte domanda.