Mercati europei in lieve rialzo
Attesa di dati economici e risultati delle big tech americane

Lunedì, le azioni europee hanno registrato un lieve aumento mentre gli investitori si preparavano a una settimana ricca di importanti dati economici e risultati finanziari di grandi aziende statunitensi.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,2%, raggiungendo 519,80 punti, dopo aver subito la sua prima perdita settimanale in tre settimane venerdì scorso.
Il settore energetico, in calo dell'1,7%, ha influito negativamente sull'indice, con i prezzi del petrolio che sono scesi del 5% a seguito delle dichiarazioni iraniane sulle recenti offensive israeliane. Al contrario, il settore dei viaggi e del tempo libero, che comprende le compagnie aeree, ha visto un incremento di circa l'1%. Philips ha subito un crollo del 13% dopo aver rivisto al ribasso le previsioni di vendita per l'anno.
Nel corso della giornata è atteso il discorso del vicepresidente della Banca Centrale Europea, Luis de Guindos.
Martedì verranno pubblicati i dati preliminari sul PIL della Svezia e le vendite al dettaglio di settembre. Mercoledì, l'Eurozona presenterà i dati preliminari sul PIL, la fiducia dei consumatori e il sentiment economico, mentre la Germania fornirà i dati sui prezzi al consumo, il PIL flash e i dati occupazionali.
Mercoledì saranno resi noti anche i dati sul PIL stimato della Spagna, il PIL preliminare dell'Italia e il bilancio britannico. Giovedì, verranno pubblicati i dati sull'inflazione per l'Eurozona, la Francia e l'Italia. Inoltre, il sentiment globale del mercato sarà influenzato dai risultati di cinque membri del gruppo "Magnificent Seven" delle grandi aziende statunitensi. Alphabet, Microsoft, Meta, Apple e Amazon presenteranno i loro risultati trimestrali giovedì.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.