Mercati europei in lieve rialzo

Venerdì, le azioni europee sono aumentate leggermente grazie ai titoli energetici, nonostante un calo settimanale dell'indice STOXX 600

Europa_websim11

Venerdì, le azioni europee hanno registrato un lieve aumento, sostenute dai titoli energetici regionali, dopo che i prezzi del petrolio sono saliti a causa delle preoccupazioni per un conflitto più profondo in Medio Oriente.

L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,2%. Tuttavia, se le perdite dovessero persistere, l'indice si avvierebbe verso la sua settimana peggiore dal 2 settembre.

Questa settimana, l'indice ha subito un calo di quasi il 2%, poiché gli investitori hanno evitato di effettuare scommesse significative a causa delle crescenti tensioni nella regione.

L'unico settore a mostrare segni di vitalità è stato quello energetico, con un incremento del 4,5% finora, il miglior risultato settimanale in sei mesi. Al contrario, il settore automobilistico ha registrato una flessione di quasi il 7%, guidata da Stellantis, che ha perso quasi il 17% dopo un avviso di profitto.

Nel frattempo, i titoli immobiliari, sensibili ai tassi, hanno guadagnato quasi l'1%. Tra i titoli singoli, DSV ha visto un balzo del 6,4% dopo aver raccolto 5,5 miliardi di dollari per finanziare parzialmente l'acquisizione di Schenker. Al contrario, i titoli delle compagnie di navigazione sono scesi dopo che i lavoratori portuali della Costa Est degli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo salariale, con A.P. Moller-Maersk e Hapag-Lloyd che hanno perso rispettivamente il 7,5% e il 12,4%.