Mercati europei in lieve rialzo
Venerdì, le azioni europee sono aumentate leggermente grazie ai titoli energetici, nonostante un calo settimanale dell'indice STOXX 600

Venerdì, le azioni europee hanno registrato un lieve aumento, sostenute dai titoli energetici regionali, dopo che i prezzi del petrolio sono saliti a causa delle preoccupazioni per un conflitto più profondo in Medio Oriente.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,2%. Tuttavia, se le perdite dovessero persistere, l'indice si avvierebbe verso la sua settimana peggiore dal 2 settembre.
Questa settimana, l'indice ha subito un calo di quasi il 2%, poiché gli investitori hanno evitato di effettuare scommesse significative a causa delle crescenti tensioni nella regione.
L'unico settore a mostrare segni di vitalità è stato quello energetico, con un incremento del 4,5% finora, il miglior risultato settimanale in sei mesi. Al contrario, il settore automobilistico ha registrato una flessione di quasi il 7%, guidata da Stellantis, che ha perso quasi il 17% dopo un avviso di profitto.
Nel frattempo, i titoli immobiliari, sensibili ai tassi, hanno guadagnato quasi l'1%. Tra i titoli singoli, DSV ha visto un balzo del 6,4% dopo aver raccolto 5,5 miliardi di dollari per finanziare parzialmente l'acquisizione di Schenker. Al contrario, i titoli delle compagnie di navigazione sono scesi dopo che i lavoratori portuali della Costa Est degli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo salariale, con A.P. Moller-Maersk e Hapag-Lloyd che hanno perso rispettivamente il 7,5% e il 12,4%.