Borse europee poco mosse, salgono le materie prime
Le azioni europee si sono stabilizzate vicino ai massimi delle ultime cinque settimane grazie ai settori minerario e del lusso, ma i risultati trimestrali misti hanno limitato il rialzo.
Le azioni europee si sono stabilizzate vicino ai massimi delle ultime cinque settimane martedì, con i settori minerario e del lusso in testa dopo che la Cina ha promesso ulteriori sostegni per la sua economia in rallentamento, ma i risultati trimestrali misti hanno limitato il rialzo.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è rimasto invariato, dopo che le azioni asiatiche hanno registrato un rally grazie ai segnali di ulteriori stimoli che si concentreranno sul potenziamento della domanda interna in Cina.
I minerari sono saliti del 2,3% guidando i guadagni in Europa, mentre i prezzi dei metalli sono aumentati grazie alle speranze di una domanda in miglioramento da parte del principale consumatore, la Cina.
Le azioni del lusso come LVMH e Richemont, che sono fortemente esposte alla Cina, sono salite di oltre l'1% ciascuna.
Remy Cointreau ha guadagnato il 5,0% dopo che il gruppo francese di bevande alcoliche ha dichiarato di contare su un forte rimbalzo delle vendite negli Stati Uniti dal terzo trimestre.
Unilever è salita del 5,1% dopo che il gigante dei beni di consumo ha riportato una crescita delle vendite sottostanti nel trimestre migliore delle aspettative, aumentando nuovamente i prezzi per compensare i costi più elevati.
Tuttavia, Bayer è scesa del 2,6% poiché il produttore tedesco di farmaci ha ridotto le previsioni di guadagno per l'intero anno e ha annunciato una svalutazione di 2,5 miliardi di euro ($2,8 miliardi) a causa di un ulteriore deterioramento della domanda di erbicidi a base di glifosato.