Mercati europei in crescita grazie al settore immobiliare
Attesa per il taglio dei tassi

Martedì, le azioni europee hanno registrato un incremento, sostenute dal settore immobiliare, mentre gli investitori attendevano con interesse il previsto taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea (BCE) previsto per la fine della settimana.
L'indice pan-europeo STOXX 600 è salito dello 0,3%, dopo un guadagno di quasi l'1% il giorno precedente. Il settore immobiliare, sensibile ai tassi, ha guadagnato l'1% in vista della decisione sui tassi della BCE di giovedì.
Con il mercato che prevede un taglio di 25 punti base, gli investitori osserveranno attentamente eventuali indicazioni su ulteriori riduzioni a ottobre e dicembre.
Gli sviluppi negli Stati Uniti rimangono i principali fattori di sentiment. I trader sono in attesa del rapporto sull'inflazione di mercoledì, che potrebbe chiarire le intenzioni della Fed.
Nel frattempo, il DAX tedesco è aumentato dello 0,2% dopo che i dati hanno mostrato un rallentamento dell'inflazione al 2% ad agosto.
In Gran Bretagna, i dati sul lavoro hanno rivelato un aumento del 5,1% delle retribuzioni medie settimanali. Tuttavia, il FTSE 100 ha registrato un calo dello 0,4%. Il settore tecnologico ha sostenuto lo STOXX, con Capgemini e SAP SE in crescita rispettivamente del 7% e dello 0,7%.
Tuttavia, AstraZeneca ha perso il 5,1% dopo che i risultati di uno studio hanno mostrato che il suo farmaco sperimentale per il cancro ai polmoni non ha migliorato significativamente la sopravvivenza dei pazienti.
Il settore sanitario ha subito una perdita dello 0,8%. Le aziende di apparecchi acustici hanno registrato i cali più significativi dopo che Apple ha annunciato che i nuovi AirPods possono funzionare come apparecchi acustici, con Amplifon in calo di circa il 6%.