Mercati europei in crescita: attenzione ad inflazione e Fed
Settori come le risorse di base e il settore sanitario hanno mostrato una crescita significativa.

Le azioni europee hanno raggiunto un massimo di due settimane lunedì, proseguendo la forte corsa della scorsa settimana, con particolare attenzione ai dati economici della zona euro e a una decisione politica degli Stati Uniti.
L'indice paneuropeo STOXX 600 era in rialzo dello 0,3%, alle 08:37 GMT, dopo aver registrato il suo primo guadagno settimanale in quattro venerdì scorso.
Lo STOXX 600 ha perso un po' di slancio ad aprile dopo cinque mesi consecutivi di guadagni a causa dell'impatto dei tassi di interesse record, delle tensioni in Medio Oriente e delle prospettive della politica della Banca Centrale Europea.
Gli investitori attendono i dati sull'inflazione della zona euro di martedì e la tanto attesa decisione sui tassi di interesse di maggio della Federal Reserve degli Stati Uniti mercoledì, mentre tengono d'occhio la stagione degli utili in corso.
Con le azioni di Philips che hanno toccato un massimo di oltre due anni, il settore sanitario è salito a un massimo di oltre un mese.
Atos è balzata del 14,9% dopo che il governo francese ha fatto un'offerta per acquistare alcune delle principali unità della società IT.
Deutsche Bank ha perso il 5% poiché la banca tedesca effettuerà una provvista legale relativa a una controversia riguardante l'acquisizione di Postbank che danneggerà la sua redditività del secondo trimestre e dell'intero anno.
Porsche ha perso il 2,8% a seguito di un calo del 30% nell'utile operativo del primo trimestre.